Questa è certamente una delle mie rimesse laterali preferite soprattutto dopo aver subito gol in almeno tre occasioni diverse grazie a questo schema.
Partendo dalla posizione di partenza di fig.1 gli atleti possono avere 2 variazioni possibili fra cui scegliere. In una ipotetica formazione ideale l’ultimo ed il pivot è meglio se sono mancini.
Lo svolgimento dell’azione è semplice (vedi la figura sotto):
- player 2 parte fintando la rimessa laterale, non tocca il pallone e prosegue cercando il centro dell’area di rigore
- il pivot (player 5) lascia il centro e si porta sull’angolo del lato della rimessa laterale;
- player 3 da parte opposta finta di andare verso l’area e con un contromovimento torna verso il centrocampo per fare copertura
- player 4 (l’ultimo) con un movimento ad uscire dal campo prende il posto di player 2 e si mette nell condizioni di poter calciare la rimessa laterale verso il pivot (ora all’angolo)
A questo punto player 4 scarica a player 5, posto sull’angolo, che a sua volta di prima intenzione calcia al centro dell’area dopo player 2 spesso si ritrova completamente solo e privo di marcatura/copertura.
ATTENZIONE: per la buona riuscita dello schema è importante che:
- il pallone sia posizionato FERMO sulla linea laterale
- player 4 esca bene dal campo e colpisca in maniera chiara il pallone senza avere piedi in campo
VARIAZIONE
Questa rimessa laterale ottiene risultati stupefacenti soprattutto al primo utilizzo dove l’effetto sorpresa è notevole. Al secondo utilizzo la difesa avversaria si sposterà di conseguenza conoscendo bene i movimenti di pivot, ultimo e laterale.
Una variazione che spiazza in maniera importante la difesa avversaria è quella in cui l’ultimo, invece di calciare verso il pivot all’angolo, colpisce direttamente al centro dell’area dove si forma un buco dovuto allo spostamento dell’ultimo che seguirà il pivot (vd figura sotto)