Le rimesse laterali presentate in questo ed in altri articoli hanno come obiettivo quello di far scegliere ai giocatori in campo qual’è la giusta soluzione guardando il posizionamento in campo degli avversari. Partendo dalla posizione di partenza di fig.1 gli atleti possono avere 3 variazioni possibili fra cui scegliere.
Ma vediamole nel dettaglio.
Rimessa laterale N. 1
L’esercizio si svolge partendo da una situazione di di gioco fermo con rimessa laterale nella nostra metà campo all’altezza della metà campo circa. I giocatori si posizionano come in fig.1 La situazione ideale è che player 2 e 5 siano destri mentre player 3 e 4 possano essere indifferentemente destri o mancini. Partendo da questa semplice posizione di partenza ed a seconda del posizionamento degli avversari possiamo sviluppare la rimessa laterale in diverse direzioni.
Caso 1
Nella prima situazione il player 4 chiude un triangolo con il player 2 cercando poi l’imbucata diagonale per player 3 che nel frattempo è partito sul laterale opposto. Importantissimo è il movimento ad uscire di player 5 che (soprattutto in caso di marcatura a uomo) apre lo spazio all’inserimento di player 3 spostando la posizione dell’ultimo uomo avversario e che successivamente chiude sul secondo palo con un contromovimento.
Caso 2
In questo caso invece player 3 imbuca sul pivot (player 5) che grazie ai movimenti contemporanei di player 4 e player 2 si trova nelle condizioni di poter scegliere chi dei due mandare in porta a seconda dei movimenti difensivi alle sue spalle.
Caso 3
Nel terzo ed ultimo caso preso in esame qui player 4 scarica a player 2 e taglia verso il centro. Anche in questo caso il movimento ad uscire del pivot (player 5) permette l’inserimento più semplice di player 4 in una buona posizione di tiro. Anche in questo caso player 5 riceve e scarica a player 4 che può tirare o scaricare sulla corsa a player 3 che nel frattempo arriva sulla corsa.