Uno degli elementi più importanti per l’esecuzione di un buon calcio di punizione è la sincronia degli atleti. In questo particolare schema probabilmente lo è più del normale.
Lo schema conta su una posizione di partenza abbastanza strana rispetto alle normali punizioni: i quattro elementi si posizionano tutti in parallelo fra loro (vedi fig.1).
Al fischio dell’arbitro player 3 e 4 si infilano fra gli avversari e si vanno a posizionare all’altezza dei due pali mentre player 5 viene incontro al pallone che sta per essere calciato da player 2.
Come in molti altri schemi che presentiamo in questo sito a questo punto tutto dipende dal calciatore sul pallone (player 2) che ha la possibilità di scegliere l’alternativa migliore per la finalizzazione dell’azione a seconda degli spazi liberi lasciati dalla difesa avversaria e può:
- toccare palla a player 5 che di prima intenzione (non coperto da barriera) calcia in porta
- scaricare a player 3 che nel frattempo dal palo si è posizionato sulla parallela
- tirare forte sul secondo palo cercando la deviazione di player 4
- calciare direttamente in porta (se la barriera si è aperta)