Obiettivo di questo circuito è quello di migliorare la forza (balzi), la reattività (sprint post salto e cambi di direzione) e la finalizzazione (mi gioco degli uno contro uno in diverse parti del campo su tre diverse porte). Ma vediamo nel dettaglio il materiale necessario per poter svolgere l’esercizio (vd figura sotto per il dettaglio sul posizionamento):
- 3 porte (2 al loro posto e la terza a metà campo)
- 3 ostacoli
- 4 conetti/cinesini
- 3 rialzi di circa 50 cm da terra (panche/cubi di legno)
In ciascuna porta è presente un portiere.
L’esercizio si svolge come segue:
- tre atleti si portano sui rialzi ed attendono il segnale di partenza del mister
- al primo segnale i due atleti posti sui rialzi laterali saltano, atterrano a piedi uniti e fanno un balzo (sempre a piedi uniti) per superare l’ostacolo, scattano fino al primo cono/cinesino e con un repentino cambio di direzione vanno a calciare di prima il pallone che il portiere dal loro lato ha loro scaricato. Appena terminato il tiro i due atleti si avvicinano alla zona del terzo portiere ed attendono di scoprire a quale dei due verrà scaricato il pallone.
- appena i due atleti girano attorno al primo cono/cinesino (vd sopra) il terzo atleta salta dal suo rialzo, atterra a piedi uniti e fa un balzo (sempre a piedi uniti) per superare l’ostacolo, scatta verso il portiere di fronte a lui e difende l’attacco in uno contro uno (o due contro uno se l’attaccante ha deciso di coinvolgere anche l’altro compagno) di uno dei due atleti a cui il terzo portiere ha scaricato il pallone.
- non appena l’azione è terminata colui che difendeva scatta verso uno dei due coni/cinesini messi nella parte bassa del campo dove troverà un pallone che gli permetterà di giocarsi l’uno contro uno insieme al compagno che aveva fattò la prima parte dell’esercizio da quel lato.
Per una miglior comprensione dell’esercizio ecco sotto una video animazione esplicativa